Hai inviato con successo i disegni delle tue valvole speciali.
Riceverai una mail di conferma con i disegni allegati.
Per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattarci.
I dati inseriti verranno ora cancellati e potrai creare nuove valvole.
Confermando cancellerai ogni dato inserito e tornerai allo step iniziale!
Vuoi creare una nuova valvola o proseguire per l'invio di quelle già create? Ricorda: non potrai più modificare la valvola che hai appena creato.
Acciaio/Steel S - UNI X45CrSi93
COMPOSIZIONE CHIMICA INDICATIVA
C 0,45% - Si 2,9% - Mn 0,50% - Cr 9,0%
Largamente usato nei motori a combustione interna per l'allestimento di valvole
monolitiche di aspirazione, steli di valvole di scarico bimetalliche, e per estremità di
steli.
Acciaio/Steel N - UNI X53CrMnNiN21-9
COMPOSIZIONE CHIMICA INDICATIVA
C 0,54% - Cr 21,00% - Mn 9,00% - Ni 4,00% - Si 0,20% - N 0,45%
Largamente usato per temperature di esercizio fino a circa 750°C per valvole di scarico
di medie prestazioni e per valvole di immissione in motori a benzina e diesel per
prestazioni elevate.
Acciaio/Steel H - UNI X50CrMnNiNbN21 9
COMPOSIZIONE CHIMICA INDICATIVA
C 0,52% - Cr 21,00% - Mn 9% - Ni 4% - W 1% - N 0,5% - Nb 2%
Utilizzato su valvole di scarico per prestazioni elevate a temperature di esercizio fino a circa
780°C.
Usato anche per valvole di immissione per elevatissime prestazioni.
Lega/Alloy Y - Nimonic 80A - W. Nr. 2.4952 & 2.4631
C 0.10% max. - Cr 18.0/21.0% - Si 1.0% max - Cu 0.2% max. - Fe 3.0% max. - Mn 1.0% max. – Ti
1.8/2.7% – Al 1.0/1.8% Co 2.0% – Nickel Balance
COMPOSIZIONE CHIMICA INDICATIVA
Le elevatissime prestazioni meccaniche di questa super lega a base di nichel ne suggeriscono
l’utilizzo per la costruzione di valvole costrette all’esercizio in condizioni particolarmente
severe (elevate sollecitazioni termiche e meccaniche). Nel caso di urti che sottopongono il
fungo ad una forza d’urto (fuori giri del motore), la notevole malleabilità del Nimonic 80
permette di evitare una eventuale rottura della valvola. Danno che potrebbe essere letale per
l’integrità degli organi primari del motore. Inoltre il Nimonic 80A è ottimo per l’esercizio in
atmosfere altamente corrosive.
Valvola Bimetallica
Per rispondere alle differenti sollecitazioni termiche e meccaniche, il fungo valvola e lo stelo devono talvolta avere caratteristiche estremamente diverse. Per questo motivo si realizzano valvole composte da due materiali diversi (acciaio austenitico o Nimonic per il fungo e acciaio martensitico per lo stelo) uniti tra loro mediante saldatura a frizione. La parte a contatto con l’organo di distribuzione viene temprato, così come (se necessario) anche la zona interessata dai semiconi di bloccaggio.
Riporto stelli estremità
Il riporto di STELLITE sull’ESTREMITA’ dello stelo viene effettuato su valvole costruite con acciai austenitici che per loro caratteristiche tecnologiche non possono essere temprati. Lo scopo è quello di ridurre l’usura al contatto con l’organo della distribuzione interessato.
Rinforzo con riporto di stellite
Il riporto di STELLITE sulla SEDE della valvola viene effettuato al fine di ridurne al minimo l’ossidazione e la corrosione. Il riporto di questa lega a base cobalto aumenta notevolmente la durata delle valvole costrette a sopportare elevate temperature di esercizio in atmosfera corrosiva. Questo procedimento è consigliato per valvole montate su motori alimentati con benzina verde, GPL e metano.
La NITRURAZIONE è un trattamento termico a immersione totale in bagno di sali. Questo procedimento conferisce alla valvola notevoli doti di scorrimento e antigrippaggio. Poiché la nitrurazione è un indurimento superficiale, l’anima della valvola nitrurata conserva le caratteristiche meccaniche dell’acciaio in origine.
Se richiesto da cliente, la parte interna del fungo (gola) viene lavorata con tecnologia “Swirl polish”. Si tratta di una levigatura longitudinale mediante tela a smeriglio effettuata con la valvola in rotazione sul proprio asse. Vengono in questo modo eliminate tutte le rigature trasversali che in casi estremi potrebbero dare luogo ad un innesco di rottura del fungo. Sulle valvole di aspirazione questa lavorazione tende inoltre a generare il fenomeno dello “strato limite” che per ragioni fluidodinamiche contribuisce ad agevolare il flusso in ingresso.
Ci dispiace ma il tuo dispositivo non rispetta i requisiti minimi per utilizzare il nostro configuratore.
Visita questa pagina da computer e potrai provare il nostro innovativo strumento.
IVAM © - P.IVA. 00126610039
Privacy Policy | Cookie Policy
Carica i tuoi disegni! Clicca su Seleziona file per sceglierli e caricarli. Sono
supportati i file di formato: png, jpg, pdf, dxf, dwg. Puoi inviare al massimo 5
file dal peso massimo di 10MB ciascuno.
Si ricorda che il preventivo è indicativo ed è basato sui soli dati forniti.
Ci riserviamo di verificare la congruenza alla ricezione del disegno
completo o
del campione.